venerdì 8 maggio 2015

SAMARCANDA


TAMERLANO, GENGIS KHAN, HITLER E MARCO POLO
(e Roberto Vecchioni)

TOMBE INVIOLABILI, ARCHITETTI VOLANTI E UNA FUGA A CAVALLO



Tamerlano o meglio Itur lo zoppo (pare avesse una gamba di ferro o qualcosa di simile) fu un grande conquistatore turco succeduto agli uomini di Gengis Khan come regnante dell’antica città di Samarcanda.

Prima di partire per una delle sue tante vittoriose campagne, ordinò la costruzione di una meravigliosa moschea in onore della sua moglie preferita, Bibi – Khanum, una principessa mongola che avrebbe dato il nome al grande edificio.
La leggenda dice che l’architetto persiano incaricato dell’opera si innamorò della nobildonna, rallentando il procedere dei lavori in quanto non ricambiato nei suoi desideri. Alla lunga la donna finì per cedere a questa sorta di ricatto ma il focoso bacio sulla guancia dell'uomo le costò una evidente bruciatura.
Il tempio da mostrare a Tamerlano era finito ma il segno sul volto era un marchio d’infamia che la donna coprì con un velo, imponendo lo stesso a tutte le abitanti della città. Tutto questo non fu sufficiente a impedire al sovrano di scoprire la tresca al suo ritorno. Il velo rimase per tutte come imposizione (è una delle leggende legate all’uso dello chador) ma la moschea divenne la tomba della principessa mentre l’architetto riuscì a fuggire volando dalla cima di un minareto.
La triste storia che, come spesso accade, finisce per punire solo le donne e risparmiare gli uomini l’ho rubata e riassunta da una narrazione di Tiziano Terzani ma non è certo l’unico antico e misterioso racconto legato alla straordinaria città di cui voglio scrivere in questa pagina.
Un’altra curiosa vicenda è infatti quella del mausoleo dello stesso sanguinario condottiero Tamerlano, luogo detto Gur-I-Mir: un enorme edificio che, appunto, ospita ancora la tomba dell' Emiro nelle sue cripte.
Nel 1941 i resti di Tamerlano (confermati come tali anche dalle menomazioni alla gamba) furono riesumati da un antropologo russo (Samarcanda faceva parte della Repubblica Sovietica dell'Uzbekistan). 
Sul sigillo della tomba del grande sovrano trovarono scritto:

" chiunque violerà questo sepolcro sarà sconfitto da un nemico più terribile di me."

Il giorno dopo, 22 giugno, Hitler cominciò l’operazione Barbarossa per invadere l’Impero Sovietico.

Anche Marco Polo, nel suo “il Milione” descrive la Samarcanda di un secolo prima. La città era tappa quasi obbligatoria per la sua famiglia in quanto importante crocevia dell’ epoca lungo la “Via della Seta” e Marco narra di un presunto miracolo legato alla restituzione di una pietra sacra dai cristiani ai musulmani. Tale pietra reggeva, a quanto pare, una colonna di un tempio cristiano che anche dopo il prelievo di questa pietra restò incredibilmente in piedi. Un probabile enigma architettonico che i Polo poterono vedere con i loro occhi.


Ma quando penso al nome "Samarcanda" penso a un’altra storia, una antica favola raccontata da un grande cantautore italiano che parla di un uomo in fuga: un uomo su un cavallo che scappa da una donna alla quale nessuno può sfuggire
e infatti quella donna, vestita di nero, lo precede inesorabilmente

e lo attende già

a Samarcanda.

C'era una gran festa nella capitale perché la guerra era finita. I soldati erano tornati tutti a casa ed avevano gettato le divise. Per la strada si ballava e si beveva vino, i musicanti suonavano senza interruzione. Era primavera e le donne finalmente potevano, dopo tanti anni, riabbracciare i loro uomini. All'alba furono spenti i falò e fu proprio allora che tra la folla, per un momento, a un soldato parve di vedere una donna vestita di nero che lo guardava con occhi cattivi.

Ridere, ridere, ridere ancora, Ora la guerra paura non fa,
brucian le divise dentro il fuoco la sera, brucia nella gola vino a sazietà,
musica di tamburelli fino all'aurora, il soldato che tutta la notte ballò
vide tra la folla quella nera signora, vide che cercava lui e si spaventò.

"Salvami, salvami, grande sovrano, fammi fuggire, fuggire di qua,
alla parata lei mi stava vicino, e mi guardava con malignità"
"Dategli, dategli un animale, figlio del lampo, degno di un re,
presto, più presto perché possa scappare, dategli la bestia più veloce che c'è

"corri cavallo, corri ti prego fino a Samarcanda io ti guiderò,
non ti fermare, vola ti prego corri come il vento che mi salverò
oh oh cavallo, oh, oh cavallo, oh oh cavallo, oh oh, cavallo, oh oh

Fiumi poi campi, poi l'alba era viola, bianche le torri che infine toccò,
ma c'era tra la folla quella nera signora stanco di fuggire la sua testa chinò:
"Eri fra la gente nella capitale, so che mi guardavi con malignità,
son scappato in mezzo ai grillie alle cicale, son scappato via ma ti ritrovo qua!"

"Sbagli, t'inganni, ti sbagli soldato io non ti guardavo con malignità,
era solamente uno sguardo stupito, cosa ci facevi l'altro ieri là?
T'aspettavo qui per oggi a Samarcanda eri lontanissimo due giorni fa,
ho temuto che per ascoltar la banda non facessi in tempo ad arrivare qua.

Non è poi così lontana Samarcanda, corri cavallo, corri di là...
ho cantato insieme a te tutta la notte corri come il vento che ci arriverà
oh oh cavallo, oh, oh cavallo, oh oh cavallo, oh oh cavallo oh oh 


 


Tamerlane or better "Itur the lame" (apparently had a leg iron or something like that) was a great conqueror succeeded turkish men of Genghis Khan as ruler of the ancient city of Samarkand. Before leaving because one of his many victorious campaigns, he ordered the construction of a magnificent mosque in honor of his favorite wife, Bibi - Khanum, a Mongol princess who gave the name to the large building. Legend says that the Persian architect in charge of the work was in love with the noblewoman, slowing the progress of the work as unrequited in his desires. In the long run she ended up giving in to this kind of blackmail but the fiery kiss on the cheek cost her an obvious burn.The temple had been ended in time but the sign on his face was a stigma that the woman covered with a veil, by imposing the same to all the inhabitants of the city. All this was not enough to prevent the sovereign Itur to discover the affair on his return. The veil was for all as imposing (is one of the legends associated with the use of the chador) but the mosque became the tomb of the princess while the architect was able to escape by flying from the top of a minaret.The sad story, as often happens ends punishing only women and save the men. I have stolen and summed up this one from a story by Tiziano Terzani but it is not the only ancient and mysterious story related to the extraordinary city of Samarkand.

Another curious fact is about the mausoleum of the same bloodthirsty warlord Tamerlane, the place called Gur-I-Mir (the enormous building which still houses the tomb of the Emir in his crypt) .In 1941 the remains of Tamerlane (confirmed as such also by impairments in the leg), were exhumed from a Russian anthropologist (Samarkand was part of the Soviet Republic of Uzbekistan).

Seal on the tomb of the great ruler was written:"Whoever violates this tomb will be defeated by an enemy more terrible than me."The next day, June 22, Hitler began Operation Barbarossa to invade the Soviet Empire.

Even Marco Polo, in his "The Million" describes the Samarkand of a century earlier. The city was almost compulsory step for his family as an important crossroads of that period along the "Silk Road" and Marco tells of an alleged miracle linked to the restitution of a sacred stone by Christians to Muslims. This stone was holding, apparently, a column of a Christian church that even after the removal of this stone remained incredibly standing. A probable architectural enigma that Polo's could see with their own eyes. 

But when I think about the name "Samarkand" I think of another story, an ancient tale told by a great Italian singer about a man on the run: a man on a horse who run away from a woman to whom no one can escape
and in fact, that woman dressed in black, precedes him inexorably
and already awaits him in Samarkand.


There was a big celebration in the capital since the war was over.  The soldiers were all returned home and had let down their currencies. 
 On the street everybody were dancing and drinking wine, the musicians played without interruption.  
It was spring and women could finally, after so many years, embrace their men.  
At dawn the fires were extinguished and it was at that point that, in the crowd, for a moment a soldier saw a woman dressed in black 
who looked at him with maliciuos eyes.
Laugh, laugh and laugh again, Now the war can't frighten anymore, 
burn all uniforms in the fire at night, burning in the throat filled with wine,
music of tambourines until dawn, the soldier who danced all night saw in the crowd that black lady, 
he saw that she was looking for him and got scared. 
 "Save me, save me, great king, let me get away, get away from here, 
at the parade She was near me, and She looked at me with malice" 
"Give him, give him an animal, son of lightning, fit for a king, 
soon, as soon as he can run away, give him the faster beast
"run horse, please hurry up! until to Samarkand I will lead you, 
do not stop, flies please! Run like the wind that I'll save myself
oh oh, oh, horse! oh oh horse, oh oh, horse, oh oh
Rivers then fields, then dawn was purple, white were the towers that finally touched, but there was in the crowd that black lady 
tired of running his head bowed: 
"You were among the people in the capital, I know you were looking at me with malice, 
I escaped away among crickets and cicadas, I ran away but now I find you here! "
 "You're wrong, you fooled yourself, you're wrong soldier: I didn't look at you with malice, it was only a surprised look, 
"what were you doing the day before yesterday there?"  I think to wait for you here in Samark and you were so distant two days ago, 
I feared that, listening to the band, you couldn't be here in time. 
It's not so far Samarkand, race horse! Race there ... 
I sang with you all night long: run like the wind that I will comes 
oh oh horse, oh, oh horse oh oh horse, horse oh oh oh oh



Nessun commento:

Posta un commento